"Patto per la casa”

le strategie sulle politiche abitative del Comune di Guastalla

"Patto per la casa”

Descrizione

Giovedì 3 luglio 2025 l’amministrazione comunale e ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) hanno presentato "Patto per la casa", il programma regionale di garanzie e incentivi per proprietari e inquilini e le strategie sulle politiche abitative del Comune di Guastalla. 
Sono intervenuti il sindaco Paolo Dallasta, l’assessora al welfare Alessandra Medici e Marco Corradi, presidente di ACER Reggio Emilia.
 
Il Comune di Guastalla ha aderito al Programma regionale per favorire l’immissione di nuovi alloggi sul mercato della locazione a canone calmierato
I proprietari che metteranno a disposizione il proprio alloggio sfitto con un contratto a canone concordato 3+2 avranno garanzie da un lato e incentivi fiscali dall’altro:
  • sull’appartamento viene attivato un fondo morosità a copertura dei canoni d’affitto e delle spese condominiali non corrisposti e sulle spese legali
  • viene offerta assistenza all’attivazione, gestione e chiusura del contratto con rientro in disponibilità dell’alloggio entro termini e condizioni prestabilite
  • il Comune di Guastalla delibererà un'aliquota IMU agevolata per coloro che aderiranno al programma regionale.
"Siamo soddisfatti del primo riscontro avuto con i privati cittadini sul tema Patto per la Casa – commenta il primo cittadino Paolo Dallasta - questo è solo un punto di partenza. Nelle prossime settimane metteremo a punto una comunicazione ad hoc per potenziali affittuari e inquilini con l'obiettivo di rianimare il mercato delle locazioni sostenibili".
 
 “Oggi il problema della casa non riguarda più solamente le persone in stato di indigenza ma anche tanti lavoratori che faticano a trovare alloggi nel mercato privato. L'interesse dimostrato dai cittadini che hanno partecipato alla serata di presentazione del Patto per la casa indica che c'è davvero bisogno di agevolare l'incontro tra la domanda e l'offerta di casa. Siamo a disposizione, anche io in prima persona e attraverso lo sportello sociale, ad offrire informazioni a chi ne fosse interessato” ha aggiunto l’assessora al welfare Alessandra Medici.
 
Le strategie attualmente in corso sulle politiche abitative del Comune di Guastalla prevedono investimenti per circa 4,3 milioni di euro con l’obiettivo di:
  • aumentare l'offerta abitativa con più alloggi sociali, sostenibili e accessibili
  • contrastare fenomeni speculativi
  • combattere la fuel poverty tramite l'efficienza e l'autoproduzione energetica da fonti rinnovabili
  • abbattere i costi complessivi con innovazione tecnologica, digitalizzazione e servizi condivisi di prossimità.
 
1. Adesione al “Patto per la casa”
Durante l’ultimo Consiglio Comunale sono stati approvati l’adesione del Comune di Guastalla al programma regionale “Patto per la casa” e il contestuale “Regolamento Attuativo locale”. Si vuole favorire l’immissione di nuovi alloggi sul mercato della locazione a canone calmierato attraverso l’uso del patrimonio edilizio esistente e non utilizzato, incentivando i proprietari a mettere a disposizione i propri alloggi, a fronte di specifiche misure e garanzie. In particolare, si intende sostenere quei nuclei famigliari che, pur fruendo di un reddito certo, sono in condizioni di fragilità nel libero mercato della locazione e non riescono o non possono avere accesso all'edilizia residenziale pubblica. I costi di gestione sono interamente coperti dal fondo regionale di €4.668.000,00 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025. 
 
2. PNC In via Dalla Chiesa: riqualificazione energetica 22 alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
Recentemente è stato ottenuto il finanziamento per la riqualificazione di 22 alloggi ERP in un fabbricato in via Dalla Chiesa ai civici 2–4-6. L’intervento prevede la realizzazione del cappotto, la sostituzione dei serramenti, il rifacimento della centrale termica e la realizzazione di un impianto centralizzato di acqua calda sanitaria ad alta efficienza con pompa di calore e tecnologie per la regolazione degli impianti. Attualmente i lavori sono in fase di gara e saranno terminati entro marzo 2026. Il contributo, a fondo perduto, è di 1.700.000 euro senza alcun onere per il Comune, grazie alle risorse messe a disposizione dal Programma “Verde, sicuro e sociale” ricompreso nel PNC - PNRR nazionale e Regionale.
 
3. Programma regionale “Scambio ERP-ERS”: 6 alloggi ERS (Edilizia Residenziale Sociale)
Il Comune di Guastalla ha aderito al programma della Regione Emilia-Romagna denominato “Scambio ERP-ERS” finalizzato ad incrementare il numero degli alloggi a canone calmierato da riservare al ceto medio in difficoltà e ai lavoratori provenienti da fuori città, che necessitano di una soluzione abitativa anche per brevi periodi.
Il programma prevede l’accensione di un mutuo da parte di Acer Reggio Emilia con Cassa Depositi e Prestiti, mentre la Regione Emilia-Romagna si fa carico del pagamento degli interessi bancari. I lavori, su 6 alloggi ERS , saranno realizzati entro il 2025 per un importo complessivo di 220.000 euro, di cui 150.000 euro di mutuo e 70.000 euro a carico del Comune.
 
4. PNC riqualificazione dell’ex nido d’infanzia “Pollicino”: 7 alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
È attualmente in corso la riqualificazione dell’ex nido d’infanzia “Pollicino” in via Andrea Costa, ai civici 4-6, dove si stanno realizzando 7 alloggi di edilizia residenziale pubblica ( 3 al piano terra e 4 al primo piano). Le opere prevedono il miglioramento sismico ed energetico dell’edificio con la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione degli infissi, l’installazione del sistema a pompa di calore e l’impianto fotovoltaico. I lavori, per un importo complessivo di 2.273.023,87 euro, saranno terminati entro il 2025 e rientrano nelle risorse messe a disposizione dal Programma “Verde, sicuro e sociale”, ricompreso nel PNC - PNRR nazionale e regionale.
 
5. Ripristino di 5 alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
Grazie a un contributo regionale a fondo perduto, sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria (messa a norma degli impianti e finiture) in 5 alloggi ERP  per un importo complessivo di 74.000 euro.
 
6. PNRR disabili
Sono in corso lavori di ripristino in un alloggio ERP in via Catellani, con 4 posti letto riservati ad anziani e persone con disabilità. Gli interventi, finanziati dal PNRR, intendono garantire ambienti totalmente accessibili, sicuri e idonei a progetti di vita autonoma, e comprendono l’adeguamento impiantistico e tecnologico, il rifacimento completo dei servizi igienici secondo gli standard di accessibilità, la sostituzione di pavimenti e rivestimenti, la sostituzione degli infissi esterni e la riqualificazione di quelli interni, la riorganizzazione degli spazi per migliorare la fruibilità abitativa. L’importo complessivo dei lavori è di 73.000 euro e sono previsti arredi per ulteriori 13.000 euro.
 
7. REPOWER EU: candidato un fabbricato con 6 alloggi in via Pieve
Acer, in accordo con il Comune di Guastalla, ha attivato una procedura di gara per candidare l’edificio ERP di via Pieve 20, composto da 6 alloggi, al programma RePowerEU, che mette a disposizione fondi europei per contrastare la povertà energetica. Gli interventi, da effettuarsi su patrimonio interamente pubblico con impianti centralizzati, ha l’obiettivo di abbattere di almeno il 30% i consumi energetici. L’intervento di efficientamento energetico prevede la realizzazione del cappotto, la sostituzione dei serramenti e l’adeguamento degli impianti.

Data: 11 Luglio 2025

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2025, 9:53