Descrizione
Mercoledì 29 ottobre si è svolta al centro Filla di Bologna la 4ª edizione del Premio Agenda Digitale, dedicato ai Comuni, alle Unioni di Comuni e alle Province dell'Emilia-Romagna che si sono distinti nell’ultimo anno nel percorso di digitalizzazione dei propri territori secondo le misurazioni dell’indice regionale DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna).
Il Comune di Guastalla è stato premiato in quanto è risultato l’Ente con l’indice DESIER più alto della provincia di Reggio Emilia (escluso il capoluogo). Un risultato raggiunto grazie all’incremento degli indicatori in quasi tutti i settori:
- connettività degli edifici pubblici e scolastici
- aree produttive in banda ultralarga
- crescente diffusione e utilizzo dei servizi digitali da parte dei cittadini.
A prova del lavoro svolto:
- il 64% delle famiglie guastallesi (circa 3.800) è oggi raggiunto dalla fibra ottica FTTH, un’infrastruttura che garantisce connessioni ultraveloci e stabili;
- tutti i plessi scolastici del territorio sono stati collegati in banda ultralarga, migliorando la qualità della didattica digitale e dei servizi scolastici;
- 4.656 i cittadini in possesso di identità digitale LepidaID che, nel corso del 2025, hanno effettuato una media di 100 accessi ciascuno ai servizi online della Pubblica Amministrazione;
- crescita del numero dei servizi comunali disponibili su App IO, che consente ai cittadini di ricevere comunicazioni, avvisi e pagamenti direttamente sul proprio smartphone.
Un riconoscimento importante che conferma l’impegno costante dell’Amministrazione nel rendere Guastalla un Comune sempre più digitale, accessibile e vicino ai cittadini, in linea con gli obiettivi di innovazione e trasformazione digitale promossi a livello regionale e nazionale.
“Questo Premio - afferma l’assessora all’Agenda digitale, Elena Mazzoni - è un riconoscimento alla capacità di utilizzare la digitalizzazione per favorire la crescita e lo sviluppo dei territori. Attraverso i parametri dell’indice Desier le amministrazioni possono favorire uno sviluppo sociale ed economico, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, andando quindi nella direzione di servizi pubblici sempre più accessibili, inclusivi e di qualità. Non solo, attraverso la digitalizzazione possiamo rendere sempre più efficace la performance della pubblica amministrazione, migliorando la qualità dei servizi offerti a cittadine, cittadini e imprese”.
Per informazioni su Agenda Digitale clicca qui.
