Elezioni - cittadini comunitari - iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

  • Servizio attivo

Il cittadino comunitario può chiedere all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza di essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte per l'esercizio del diritto di voto in Italia per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

A chi è rivolto

A tutti i cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e dei componenti del Consiglio Comunale.  

A tutti i cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e dei componenti del Consiglio Comunale.
 

Come fare

Per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni amministrative comunali, l'istanza deve pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro e non oltre il 5° giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi. Al di fuori del periodo elettorale che precede una consultazione, la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile delle liste aggiunte (in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).   Puoi richiedere l'iscrizione: - direttamente online tramite la piattaforma ANPR alla quale si accede tramite la propria identità digitale (link disponibile nella sezione "Accedi al servizio" di questa pagina); - utilizzando la modulistica disponibile nella sezione "documenti collegati" a fondo pagina, compilata in modo completo, chiaro e leggibile, da inoltrare all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla con una delle seguenti modalità: a mano, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email; inviata con posta raccomandata, inviata per email.  

Per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni amministrative comunali, l'istanza deve pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro e non oltre il 5° giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi.
Al di fuori del periodo elettorale che precede una consultazione, la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile delle liste aggiunte (in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).
 
Puoi richiedere l'iscrizione:
- direttamente online tramite la piattaforma ANPR alla quale si accede tramite la propria identità digitale (link disponibile nella sezione "Accedi al servizio" di questa pagina);
- utilizzando la modulistica disponibile nella sezione "documenti collegati" a fondo pagina, compilata in modo completo, chiaro e leggibile, da inoltrare all'Ufficio Elettorale del Comune di Guastalla con una delle seguenti modalità:
  • a mano, previo appuntamento, da fissare telefonicamente o per email;
  • inviata con posta raccomandata,
  • inviata per email.
 

Cosa serve

Nella domanda di iscrizione (online o cartacea) andrà dichiarato sotto la propria personale responsabilità, oltre alle proprie generalità: la cittadinanza; l’indirizzo di residenza nel comune italiano; l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine; solo per la domanda cartacea andrà allegata copia del passaporto o di altro documento equipollente in corso di validità.    

Nella domanda di iscrizione (online o cartacea) andrà dichiarato sotto la propria personale responsabilità, oltre alle proprie generalità:
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo di residenza nel comune italiano;
  • l'ultimo indirizzo di residenza avuto nello Stato di origine;
  • solo per la domanda cartacea andrà allegata copia del passaporto o di altro documento equipollente in corso di validità.
 
 

Cosa si ottiene

Dopo che l'Ufficio Elettorale ha proceduto a perfezionare l'iscrizione nelle liste aggiunte, il cittadino comunitario vi rimane iscritto fino a quando non chieda di essere cancellato o fino a quando non venga cancellato d'ufficio. In caso di emigrazione in altro Comune italiano, il Comune di nuova residenza procederà d'ufficio all'iscrizione nella propria lista elettorale aggiunta, tramite corrispondenza attivata dal Comune di provenienza.

Dopo che l'Ufficio Elettorale ha proceduto a perfezionare l'iscrizione nelle liste aggiunte, il cittadino comunitario vi rimane iscritto fino a quando non chieda di essere cancellato o fino a quando non venga cancellato d'ufficio.
In caso di emigrazione in altro Comune italiano, il Comune di nuova residenza procederà d'ufficio all'iscrizione nella propria lista elettorale aggiunta, tramite corrispondenza attivata dal Comune di provenienza.
Tempi e scadenze

Entro e non oltre il 5° giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi. In assenza di consultazioni, in un qualsiasi momento. L'iscrizione verrà perfezionata nella prima revisione utile prevista per le liste aggiunte (in vista delle consultazioni elettorali al 30° giorno antecedente la data della votazioni, in via ordinaria nei mesi di gennaio e luglio).

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

L'iscrizione non prevede alcuna spesa.

Procedure collegate all'esito

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari, consente anche di candidarsi alla carica di Consigliere Comunale a condizione che si risulti in possesso dei requisiti di eleggibilità previsti dall'ordinamento italiano.
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197 

Ente
Comune di Guastalla

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Ufficio elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Municipio

Antica Piazza Maggiore: così era storicamente denominata l'attuale piazza Mazzini sulla quale prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso

Piazza Giuseppe Mazzini, Guastalla, RE, Italia

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: chiuso
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email)
 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2024, 16:13