Elettorale

L'Ufficio Elettorale, per conto dello Stato, mantiene costantemente aggiornate le liste elettorali, garantendo ai cittadini che ne hanno i requisiti di esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo. L'Ufficio elettorale provvede, per la parte di propria competenza, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e, altresì, all'aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio e dell'Albo dei Giudici Popolari.

Competenze

L'Ufficio ELETTORALE si occupa delle competenze che il Ministero dell'Interno ha conferito al Sindaco, quale Ufficiale di Governo:
  • Aggiornamento ed iscrizione alle liste elettorali
  • Organizzazione e gestione delle consultazioni elettorali
  • Rilascio tessere elettorali e duplicati
  • Gestione albi presidenti e scrutatori di seggio elettorale
  • Aggiornamento albi Giudici Popolari
Assessore di riferimento
Competenze

Sindaco - Assessore Urbanistica ed edilizia privata, Mobilità sostenibile, Sanità, Legalità

Paolo Dallasta
Elenco servizi offerti
Il cittadino comunitario può chiedere all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza di essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte per l'esercizio del diritto di voto in Italia per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
Il cittadino comunitario può chiedere all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza di essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte per l'esercizio del diritto di voto in Italia per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
Per potere esercitare il diritto di voto occorre essere iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza. Anche i cittadini comunitari, in alcuni casi, possono esercitare il proprio diritto elettorale attivo e passivo in Italia.
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo, gestito dall'Ufficio Elettorale Comunale.
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo, gestito dall'Ufficio Elettorale Comunale.
La tessera è valida per 18 votazioni.
Gli elettori impediti fisicamente nell'esprimere il voto, possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.
L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.

Orari

Orario di ricevimento:
lunedì: dalle 09:00 alle 12:30
martedì: dalle 09.00 alle 12.30
mercoledì: chiuso
giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
venerdì: chiuso
sabato: chiuso
(si riceve solo su appuntamento, da fissare telefonicamente o per email. Per alcuni procedimenti è prevista anche la prenotazione online)
 

Ulteriori informazioni

Richiesta dei certificati di iscrizione alle liste elettorali 
La richiesta dei certificati di iscrizione alle liste elettorali deve essere fatta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
N.B.: L'art.38-bis del D.L. n.77/2021 convertito con modificazioni dalla L. n.108/2021, ha introdotto la possibilità di richiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, necessari per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo e amministrative, di proposte di referendum e di iniziative legislative popolari, anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata (PEC), a cura del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico, o di loro delegati, o a cura di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o di un suo delegato, mediante domanda inviata all'Ufficio Elettorale all'indirizzo PEC guastalla@cert.provincia.re.it
 
Ospedali, case di cura e case protette
Gli ospedali, le case di cura e le case protette dovranno inviare le richieste di autorizzazione al voto presso la struttura a mezzo e-mail
 
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE DEMOGRAFICO CONFERITI DALL’INTERESSATO, E RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N.679/2016 (GDPR)
Il Comune di Guastalla, in qualità di titolare (con sede in Guastalla (RE), Piazza Mazzini n.1, email: elettorale@comune.guastalla.re.it - PEC: guastalla@cert.provincia.re.it - tel. 0522/839711), tratterà i dati personali da Lei conferiti con istanze e/o comunicazioni con modalità prevalentemente informatiche o telematiche (utilizzando procedure e supporti elettronici) nonché analogiche (su supporto cartaceo), con logiche correlate alle finalità previste dalla base giuridica che regola la materia gestita dal Settore Demografico.
In particolare, verranno trattati dal titolare per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Contitolare del trattamento è il Ministero dell’Interno.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, e il mancato conferimento non consente al titolare di svolgere il procedimento o dar corso al servizio da Lei richiesto. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento o allo svolgimento del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare, nel caso di specie dalla Responsabile e dagli Istruttori del Settore Demografico, e potranno essere comunicati ad altri soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Potranno essere comunicati ad altri soggetti a cui i dati devono essere obbligatoriamente comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
In qualità di interessato, Lei ha il diritto di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e seguenti del RGPD) e, infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste. Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal RGPD.
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) previsto dall’art.37, par.7 del Reg. (UE) 2016/679 – RGPD:
Avv. CORÀ NADIA indirizzo postale: VIA SAN MARTINO 8/B, 46049 VOLTA MANTOVANA (MN), Tel. 0376-803074 / 0376-801249, e-mail: consulenza@entionline.it, PEC: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it.
 
 

Ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2025, 11:44