Descrizione
Come già comunicato qualche settimana fa, a Guastalla sono stati riconosciuti due hub:
- hub urbano del centro storico
- hub di prossimità di via Pieve.
A seguito di questo importante risultato, il Comune riapre ufficialmente le adesioni ai due hub, uno strumento strategico per accedere ai futuri finanziamenti regionali destinati allo sviluppo e alla riqualificazione del tessuto economico locale.
“La riapertura delle adesioni si rende necessaria anche perché, negli ultimi mesi, nuove attività commerciali si sono insediate sul territorio, e desideriamo offrire a chi non ha potuto approfittare della prima finestra la possibilità di entrare ora a far parte del percorso di valorizzazione degli hub” - spiega l’assessore al commercio Gianluca Crema. “L’adesione – prosegue Crema - è condizione necessaria per partecipare ai bandi regionali, tra cui quello atteso entro fine anno, che metterà a disposizione 14 milioni di euro complessivi per i 47 Comuni dell’Emilia-Romagna che hanno ottenuto il riconoscimento degli hub del commercio”.
Le risorse saranno destinate a interventi per:
- la riqualificazione delle aree e il miglioramento dell’accessibilità degli hub;
- lo sviluppo innovativo e sostenibile delle imprese presenti o in fase di insediamento;
- il sostegno all’imprenditoria giovanile e femminile;
- attività di promozione delle attività economiche, in coerenza con le strategie territoriali.
“Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto: oltre 120 adesioni già registrate in una realtà come la nostra – sottolinea l’assessore al commercio – un dato che ci pone in posizione di rilievo anche rispetto a città di dimensioni molto più grandi, come Reggio Emilia, dove questa soglia non è stata superata di molto.”
Chi non aderirà ora non potrà accedere ai contributi previsti dai bandi regionali: l’invito alle attività commerciali è, quindi, quello di iscriversi quanto prima.
Per informazioni su come presentare le nuove adesioni clicca qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile del servizio di Polizia Amministrativa, dott. Fabio Bigi, al numero di telefono 0522 839744.
